Schizzofrenia cosciente!

La coscienza paracula (rivista cercando di renderla in endecasillabi)

La bucia che n’ t’ho detto, n’ me viè ‘n mente
sai ? Quanno uno ne dice così tante
è difficile capì n’ ce se capisce gnente
"bravo, complimenti: parole sante!"

Ma te chi sei, che te fai li cazzi mia?
che voi? Chi t’ha cercato? Che ce fai qua?
Questa è la poesia mia, sciò… pussa via!
"So la coscienza e te me devi ascortà!"

che c’entra coscienza si sto a esse onesto
"te senti onesto a che sei un cazzarone?"
Stavo a dije che nun l’amo e, del resto…

"Ma lo vedi che sei ‘r solito  cojone!?!
nu lo dì e c’avrai sempre ‘n pretesto
pe sentitte ‘r mejo ‘n quarsiasi situazione"

La coscienza paracula!!!

La bucia che nun t’ho mai detto, a pensacce bene, nun me viè ‘n mente
sai com’è? Quanno uno è come me e ne dice così tante
è difficle capì bene,… cioè, do’ esse sincero: nun ce capisco proprio gnente
"bravo, complimenti pè l’onestà e la sincerità: parole sante!"

Ma te chi sei, che te ‘ntrometti mentre scrivo, che te fai li cazzi mia?
che voi? Chi t’ha cercato? Chi te conosce? Che ce fai qua?
Questa è la poesia mia, che cazzo c’entri te? Vattene… sciò… pussa via!
"Ciccio mio, sò la voce de la tua coscienza, me devi ascortà!"

Ma chi te conosce? e che c’entra poi la coscienza si adesso sto a esse onesto
"te senti onesto solo perchè hai detto che sei un gran cazzarone?"
No, me sento onesto perchè stavo a dije che nun l’ho mai amata del resto…

"Mamma mia, ma allora vedi che te servo, che sei ‘r solito ‘n cojone
Certe cose nun tocca dille, così, ne la vita, c’avrai sempre ‘nà difesa, ‘n pretesto
pè sentitte mejo dell’artri in quarsiasi cirscostanza, in ogni situazione"

Cesare Capuano
29 Aprile 2009 h 03.50
Casa dei Popoli "Antonio Capuano"

Questa voce è stata pubblicata in Scritti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

