Auguri a Mì Fratello!!!

Hasta La Muerte (versione rivista e resa, più o meno, in endecasillabi)

Oggi, mi Fratello, se sta a fà vecchietto
e pé ‘sto motivo, sto qua a scrive
parole vere, che nu stento a dì vive
parole che forse nu j’ho mai detto

Te vojo bene nun m’è uscito da la bocca
manco la gioia che me sia fratello
e così è sicuramente più bello
perch’adesso ce sto co la brocca!

Ce metto puro la stima che sento!
e pure si me sta sur cazzo certe vorte
o si artre cò mi madre me lamento

nun posso smette d’ aringrazià la sorte
che d’avello fratello me fa contento
e che je vorrò bene fino alla morte!

Hasta la Muerte

Oggi, mi Fratello, compie trent’anni, se sta a fà vecchietto
e a me, pé questo, m’è venuta voja de metteme qua, e de scrive
parole vere, parole sincere, parole che nun stento a definì… vive
parole senza senso? No, forse cose che nu j’ho mai detto

Per esempio, che je vojo bene, nun m’è mica mai uscito da la bocca
e manco quanto sò contento (nonostante tutto) d’avello come fratello
cioè, ste cose je l’ho detto ma ero ‘mbriaco e sicuramente così è più bello
perchè le cose pareno più vere, e nun pò esse che sto fori de la brocca!

Così, ner faje l’auguri, ce metto puro tutta la stima che pè lui sento
pure si me sta ‘n pò sur cazzo certe vorte
e pure si tante artre me ‘ncazzo e je borbotto e cò mi madre me lamento

nun posso negà che devo aringrazià la sorte
che m’ha fatto nasce fratello suo e che pè questo me fa vive contento
convinto che je vorrò bene fino alla mia morte!

Cesare Capuano
29 Aprile 2009 h 03.45
Casa dei Popoli "Antonio Capuano"

Questa voce è stata pubblicata in Scritti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

