Ammazza che fenomeno!!!

 Ipocrisia (rivista cercandi di rendere tutti endecasillabi)

Si m’amassi la metà de quanto t’amo io
e si avessi creduto a la mia sincerità
sicuramente nun starei così, qua
ma a famme artarini, a sentimme ‘n Dio

Si capissi quer che davero voi
e si nun scappassi sempre da li sogni
si capissi quali so li tu bisogni
nun ce sarebbero dù io ma un noi


Certo pur’io c’ho le mie mancanze
so così io, che cazzo ce posso fà!?!
me perdo in frenetiche danze

da scordamme ch’è quer che me po’ aiutà
me perdo ner castello ne le sue stanze
arisorvenno tutto co ‘n: me ne do’ annà!

Ipocrisia!!!

Si te m’avessi amato solo la metà de quanto t’ho amata io
e si avessi creduto a le parole che t’ho detto tant’anni fa
si te fossi fidata de la mia natura, de la mia innata sincerità
adesso starei qui a famme l’artarini, me sentirei come un Dio

Si solo fossi stata ‘n grado de ride o de piagne o de capì davero quer che voi
e si solo nun c’avessi er vizziaccio de scappà sempre da quer che sogni
e si solo nun fossi malata a tar punto de nun capì quali so li tu bisogni
adesso, ne sto monno, ce sarebbero dù "io" in meno, e in più ce sarebbe un "noi"

Certo è che, pur’io, a esse onesto, nun so esente da corpe o mancanze
è che sò fatto così, che cazzo ce posso fà!?!
me perdo, tante vorte, in musiche, cori, colori, passioni… frenetiche danze

Tanto da scordamme quer ch’è ‘mportante, che me po aiutà
me perdo ner castello de li penzieri mia, e vago drento a le sue tante stanze
e poi arisorvo tutto co un semplice: me ne do’ annà!

Cesare Capuano
29 Aprile 2009 h 03.35
Casa dei Popoli "Antonio Capuano"

Questa voce è stata pubblicata in Scritti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

