“Un Complimento”

Un "complimento"… eh… "un complimento" è qualcosa che… beh, un
qualcosa che nasce, che deve venire dal cuore, altrimenti… sono solo
parole… vuote e vacue parole… e nel mio cuore, di "complimenti" per
te ce ne sono fin troppi e… non è bene che escano, non è giusto…
stanno bene lì, al caldo, insieme a tutti gli altri… stanno lì e…
vivono, si alimentano, crescono, si moltiplicano, aumentano, ma… sono
lì, mai fermi, sempre in fermento, in subbuglio, pronti ad uscire,
ma… fermati dal freddo che incontrerebbero salendo fino al cervello
per uscire, poi, dalla bocca… sono lì, sono tanti e… quando
dovrebbero o vorrebbero uscire… beh, si crea una confusione
incredibile… tutti lì, che spintonano gli altri credendo di essere
quello più importante, il più valido, il più vero, ma… si
sbagliano… non lo sanno, è nella normale logica delle cose… ognuno
di loro ha la stessa importanza e lo stesso valore… immenso!?! E
allora perchè dare maggior rilievo ad uno piuttosto che ad un altro???
Si creebbero equivoci lì dentro… quelli che escono potrebbero pensare
di valere più degli altri che son rimasti dentro… non sapendo che, in
realtà, è solo un caso che ne sia uscito fuori uno piuttosto che un
altro… e quelli rimasti dentro??? poverini… delusi potrebbero anche
demoralizzarsi e non sarebbe giusto neanche questo… non lo
meritano!?! Così, li tengo lì, al calduccio, ben stretti l’uno con
l’altro (anche perchè lo spazio a loro disposizione diminuisce man mano
che i giorni passano e che essi aumentano…)!?! Stando lì, insieme,
poi, mi permettono anche di controllarli con maggiore coscienza!?!
Stando lì, insieme, poi, mi permettono anche di vederli come fosse uno,
con un nome, il tuo!!! Ti dicessi… non so, non ne ho idea… cadiamo
sul banalissimo… che sei bella! Poi, dovrei dirti anche… che ne
sò… che sei intelligente… e dovrei farlo per farti capire che
quello che provo per te non è dettato solo dalla tua bellezza ma anche
dalla tua intelligenza, ma… non basterebbe neanche questo… dovrei
aggiungere… che sò… che sei simpatica.. e questo perchè bellezza e
intelligenza non basterebbero a spiegare ciò che mi lega a te… ma non
basterebbe neanche con l’aggiunta della simpatia, e quindi dovrei dirti
che ti ritengo… non so… attenta… ma non ti farei capire cmq e
quindi dovrei tirarli fuori tutti e… non basterebbero ore per farlo,
quindi… niente… non ne esce nessuno, tanto… lo sai… è
evidente… non c’è bisogno (anche se non è sempre così, lo so, ma…
famo finta che ce credo pur’io a stà cosa!?!) che ti dica (anche solo
scherzando) quanto perchè e come sei importante… o meglio… cosa
rappresenti (anche perchè, un "complimento" non determina l’importanza
di una persona ma di più, molto di più… determina ciò che questa
persona rappresenta) per me!!!
Ho sempre pensato (e continuo, ahimè,
a farlo) che certe cose non debbano esser dette ma dimostrate e…
beh… dimostrare un "complimento" è difficile, non tanto per me, io
ormai sono avvezzo in quest’arte, quanto per la persona che dovrebbe
ricevere questa dimostrazione… non sempre è facile capire che un
determinato gesto, determinate parole, determinate azioni, determinati
comportamenti (e chi più ne ha più ne metta) sono l’effetto di una
determinata e precisa causa, di un determinato "complimento"… poi,
sinceramente, a causa di tutta questa confusione e di questa mia
attitudine, non sarei proprio in grado di esprimerli a parole… nella
maggior parte dei casi sono talmente collegati tra loro che è difficile
scinderli ed esprimerli con le semplici parole… che ne sò… per
spiegarmi meglio proviamo a prendere i 4 aggettivi che ho
esemplificativamente utilizzato prima, allora: Bella, Intelligente,
Simpatica, Attenta… bene… allora, (sempre per esempio) bella non
basta… non penso che sei bella perchè hai un bel viso, un bel corpo o
non so cos’altro… penso che sei bella perchè… che ne sò… quando
parli muovi le mani in un determinato modo, che è molto espressivo… o
perchè quando mi guardi e pensi ch’io non me ne accorga l’espressione
del tuo viso è, o mi appare diversa… o perchè quando ridi è il tuo
corpo a ridere, etc. etc. etc.;
Intelligente non basta… non penso
che sei intelligente perchè a scuola andavi bene o perchè hai una buona
media all’università o perchè capisci le cose prima e meglio degli
altri etc. etc. etc…. penso che sei intelligente perchè… che ne
sò… mi piace parlare con te e mi piace ancor di più ascoltarti…
rendi interessanti, almeno al mio udito, anche cose che,
oggettivamente, di interessante hanno veramente poco… perchè non
percepisci nè capisci i dettagli (che a volte sono fondamentali) ma
comunque riesci ad arrivare a conclusioni che, anche se non sono
giuste, sono comunque logiche e possibili…o perchè svariate volte ti
contraddici… o perchè quando esprimi un tuo parere, molto spesso, mi
contraddici… o perchè ti inventi le storie per farmi incazzare… io
lo so che non sono vere, ma… un pochettino mi ci incazzo sempre
poi… o perchè potresti parlare anche tenendo la bocca sigillata, etc.
etc. etc.;
Simpatica non basta… non penso che sei simpatica perchè
fai belle battute o perchè mi sai far ridere a crepapelle, o perchè, a
volte, sei buffa… penso che sei simpatica perchè mi sapresti far
ridere anche dicendo una cosa che non ha gli elementi per far
scaturire, in me, una risata… perchè non nascondi il tuo disappunto
se una battuta non t’è piaciuta… perchè, se ti ci impegni al massimo
delle tue forze, mi sai mettere in imbarazzo… perchè il tuo riso sa
essere contaggioso… perchè a volte fai domande o richieste assurde…
perchè chiunque ti ha conosciuta non ha fatto altro che parlarmi bene
di te e… male di me… perchè chi non ti ha conosciuta vorrebbe
conoscerti, etc. etc. etc.;
Attenta non basta… non penso che sei
attenta perchè sai cogliere al volo gli stati d’animo della gente, o
perchè ti preoccupi degli altri, o perchè ti preoccupi di come vivo, di
cosa mangio, di cosa bevo o di cosa faccio… penso che sei attenta
perchè sei disordinata… perchè ti perdi le cose… perchè ti
dimentichi di fare cose che avevi detto di fare ma poi, alla fine, in
un modo o nell’altro, rimedi sempre… perchè ti danno fastidio certe
cose e lo fai notare con tutta te stessa… perchè anche
involontariamente (e soprattutto per questo) trovi il modo di far
sentire qualcuno (quando più, quando meno) a proprio agio… perchè pur
perdendoti i dettagli arrivi a delle soluzioni del tutto plausibili…
perchè quando mi parli di Francesca (la barista)… perchè quando mi
racconti le cose che ti sono successe o ti succedono, o gli stati
d’animo che hai vissuto o vivi mi fai capire e a volte ometti o
aggiungi… perchè quando mi tratti male lo fai appieno… perchè
quando mi tratti bene, non lo fai appieno, etc. etc. etc….
Questi,
ovviamente erano e sono esempi per dire che… non è possibile dire "un
complimento" finirebbe tutto con un etc. etc. etc. che, alla fine,
renderebbe tutto come se non fosse stato mai detto… quindi… è…
come dire… è superfluo… magari cercherò di impeganrmi un pò di più
per far si di rendere comprensibile la traduzione in azioni che applico
a questi "complimenti"… ma poi, in fondo, neanche è così,
assolutamente… cercherò (e non mi sarà difficile per niente)
semplicemente di essere come sono sempre stato, di fare ciò che ho
sempre fatto, di dire ciò ho sempre detto e di non dire ciò che non
dico mai… continuerò così perchè così a me, piace e va bene e… da
quanto ne posso sapere io, per te, vale lo stesso discorso, quindi…
perchè cambiare??? Un vecchio detto dice che: "solo gli stupidi non
cambiano mai idea" e… beh… se fosse vero io, sono uno stupido,
ma… non mi pesa dirlo nè pensarlo… se con questa stupidità sono 10
anni che ti conosco e che ancora mi sopporti e mi accetti (a volte con
l’accetta), beh… evidentemente va bene no???
Quindi… avevo detto
che non avrei scritto… l’avevo detto alle 4 e… sono le 6 e ancora
sto qua, davanti al computer (invece di andare al letto, che…
vaffanculo avevo pure sonno e m’è passato, m’addormenterò alle 7 e
domani mi sveglierò di nuovo alle 2), il fatto è che… volevo scrivere
una bozza… un abbozzo per ricordarmi che avrei dovuto (voluto suona
meglio, è più realisitco) scrivere qualcosa su questo argomento, ma
poi… come al solito… come mi succede sempre… mi sono fatto
prendere la mano, anche perchè… poi è evidente, lo so… io cell’ho
qualcuno di cui e a cui scrivere, non è come dicevo l’altra sera, ma…
preferisco far finta che non sia così .. ma questa è una cosa
profonda…profonda nel senso che… in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, in
fondo cell’ho qualcuno di cui e a cui scrivere… e cmq…  credo che
sono decisamente più bravo a scrivere che a parlare… che poi nun è
vero, però… me piace dillo…. mi piace credere che sia così… è più
comodo!?! Cmq, adesso.. vado a dormire… insoddisfatto come sempre,
anche perchè… quanto cazzo ci dovrei stare qui per scrivere tutto ciò
che in questo intervento non ho scritto e che avrei potuto scrivere???
Basterebbe il tempo sufficiente a sopravvivere senza mangiare nè
bere??? Non credo, ed è anche per questo che preferisco non farlo se
non quando è settorializzato ad un determinato argomento, una
determinata situazione, u determinato lato etc. etc. etc….
Cazzo,
cazzo, cazzo… non riesco a staccà le dita e gli occhi da ‘stà
tastiera… ahhhh…. maledetta tastiera? O maledetto me??? O Maledetta
te??? Boh… pijamosela cò la tastiera và… è più sicuro e nun
s’offenne nessuno… vabbè… io vado al letto, ner frattempo, te…
cerca ‘n pò d’annà affanculo!?! Ah ah ah… che cojone… mannaggia ‘r
clero che cojone che sò!?! Ah ah ah… però so divertente… cioè, io
mi diverto una cifra… ah ah ah
Nooootteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Questa voce è stata pubblicata in Scritti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

