La chiave

L’HO TROVATA!!! Cazzo, finalmente l’ho trovata!!! Ho trovato quella chiave che cerco da sempre, da una vita!!! Ho trovato quella chiave la cui ricerca ha comportato in me milioni di conflitti interiori, di delusioni, di cadute e ricadute, di cambiamenti e di ritorni, di problemi, di confusioni, di disillusioni, di sofferenze!!! Finalmente, dopo tanto, dopo tutto questo l’ho trovata!!! Ho lottato per cercarla!!! Ho reso questa ricerca il punto focale della mia vita!!! Ho reso quest’affannosa ricerca la cosa più importante della mia vita, il mio primo e più grande obiettivo senza il quale… non riuscire a pormene altri!!! Ed ora… l’ho trovata!!! L’ho trovata cazzo!?! Se dicessi com’è avvenuto questo ci sarebbe da ridere e, per questo, non voglio dirlo.. adesso ho altro per cui ridere!!! Ho raggiunto l’obiettivo più importante della mia esistenza!!! Ho trovato la chiave!!! La chiave per la gioia, l’armonia, la tranquillità… quella che avevo già in me e che, ancora incosciente, ho smarrito, ho buttato via!?! Quella chiave che possedevo, che era mia… che non lo era più, che avevo dimenticato, perso chissà dove!?! Adesso lo so… la mia ricerca, i miei sforzi, i miei errori non sono stati vani!?! HO VINTO!!! Ho vinto Io!?! Ci sono riuscito, cell’ho fatta ed adesso, almeno in teoria, il percorso futuro dovrebbe essere tutto in discesa (a meno che non perda di nuovo la chiave e dimentichi di averla posseduta!?!)!!! La chiave della felicità è un qualcosa di piccolo: è una flebile fiammella che risiede in ognuno di noi!?! E’ una briciola di un bel più grande emisfero!?! E’ una goccia d’acqua che riesce a bagnare l’immensità del mare!?! E’ una piccola luce che può nascondere le stelle allo sguardo!?! E’ un piccolo granello di sabbia di un colore diverso!?! La chiave della nostra felicità è l’ENTUSIASMO e lo STUPORE!!! Quante volte ho sbagliato… quante false dottrine ho messo da me nella mia testa!?! Quante fallaci idee ho creduto reali!?! Quante volte mi sono convinto (con analisi approssimative dettate da modesti pensieri o da fantastiche esperienze vissute!?!)!!!
Per un lungo tempo ho creduto che la chiave della felicità fosse l ‘Orgoglio: questo grande senso di Umanità, di rispetto per se stessi e, di conseguenza, per gli altri!?! Questo qualcosa che, a volte, ti fa commettere errori ma che, spesso, ti salva, ti aiuta a credere, a crederti, a vivere, a viverti!?! L’Orgoglio… si può fare a meno di questo se si hanno l’Entusiasmo e lo Stupore di essere se stessi, nell’essere se stessi!?!
Per un lungo tempo ho creduto che la chiave della felictà fosse l’Amore: questo sentimento tra i più alti, nobile, unico, splendido, difficile da trovare, da provare, da vivere!?! L’Amore, qualcosa di importante nella vita di un Essere Umano, ma… non di fondamentale!?! Immaginatevi cosa sarebbe l’Amore senza l’Entusiasmo??? Niente, un vuoto rincorrersi di parole vuote!?! L’Amore: qualcosa per cui vale la pena vivere, per cui vale la pena morire, ma… non la chiave che cercavo!?!
Per un lungo tempo ho creduto che la chiave della felicità fossero gli Ideale: chi può definirsi Uomo se non ne ha??? Chi può dire di essere se non ha qualcosa per cui lottare, dubitare, difendersi, attaccare, vivere, morire, credere??? Nessuno, ma… l’Ideale è niente se non c’è l’Entusiasmo a sorreggerlo, ad accenderlo, a renderlo forte, vivo!?!
Per un lungo tempo ho creduto che la chiave della felicità fosse la Fede: questo qualcosa che ci permette di credere in qualcosa di superiore, di unico, di irraggiungibile!?! Quel qualcosa che da linfa alla nostra vita e ci indica il sentiero da seguire senza obbligarci a farlo!?! La Fede: beato chi ne ha!?! Povero chi non ne ha, ma… ssenza Entusiasmo, senza stupore… potrebbe mai esistere la Fede???
L’Orgoglio, l’Amore, gli Ideali, la Fede… concetti importantissimi: un atteggiamento, un sentimento, un pensiero ed una sensazione: sintesi di Corpo, Cuore, Mente, Anima… niente… niente… cose di nessun valore se… se non c’è Entusiasmo, non c’è capacità di Stupirsi!?!
L’orgoglio, in me, stà piano piano calando, scemando; l’Amore non cè; gli Ideali in cui credo sono stati sconfitti da tempo; la mia Fede (ahimè) è sempre stata un pò debole, ma… ora, più che mai, adesso: in questo preciso istante, in quella che credevo la giornata peggiore degli ultimi mesi sono felice!?! Felice si… felice perchè ho capito… felice perchè, finalmente, l’ho trovata!?! Felice pechè ora so che l’unica cosa che non devo mai perdere è l’ENTUSIASMO e lo STUPORE!?!
Ci ho pensato molto prima di scrivere questo intervento: volevo essere sicuro di quello che stavo scrivendo!?! Volevo avere la certezza e… ci ho pensato, ho pensato a molte cose: ai pro ed ai contro!!! Chiunque potrebbe obbiettare: "si, vabbè, vallo a dire a chi è stato offeso dalle persone che più di tutte Ama al mondo che serve l’Entusiasmo… vaglielo a dire e vedi che ti dice!?!"… e che può dirmi??? Come può confutare la mia tesi!?! Entusiasmarsi dell’affetto, per l’affetto che prova per queste persone non lo rende, cmq, felice di averle queste persone!?! Non gli da lo spirito, magari, di cambiarle o, quantomeno, di fargli capire che si sbagliavano!?!
"ok… ora dillo a chi pensa o crede (anche senza farsene un cruccio o un problema) che non si innamorerà più o che non sarà mai più amato!?!"… beh… se questi hanno la voglia, la forza di entusiasmarsi potranno comunque toccare il cielo, le stelle… incontrare, conoscere, vivere, sognare… amare!?!
"bene… e come la mettiamo con i poveri, con gli oppressi, con gli sfruttati!?!"… beh, in questo caso: senza l’Entusiasmo potranno forse mai cambiare la loro condizione???
L’Entusiasmo e lo Stupore sono quel qualcosa che ti rimette in piedi quando sei a terra… sono quel qualcosa che ti fa vedere un raggio di sole e ti illumina la via per la risalita quando sei caduto nel più profondo degli abissi… sono quel qualcosa che ti permette di ridere quando tutto, intorno a te, non induce ad altro che al pianto… sono quel qualcosa che ti da la forza per decidere di andare avanti cmq, contro tutte le avversità, di fronte a mura altissime, ad oceani sterminati… sono quel qualcosa che ti fa capire l’importanza di chi hai accanto quando è qui, e non quando non c’è più o quand’è lontano… sono quel qualcosa che non ha bisogno di parole, di spiegazioni… sono quel qualcosa che rende un’Amica: Speciale… sono quel qualcosa che rende una Donna: l’Amore… sono quel qualcosa che rende un Colore: Quadro… sono quel qualcosa che rende una Penna ed un Foglio: Poesia… sono quel qualcosa che rende un Momento: Gioia… sono quel qualcosa che rende la Normalità: Arte… sono quel qualcosa che rende un Bacio o una Carezza o un Abbraccio: Unici, Irripetibili… sono quel qualcosa che rende il mondo un insieme di colori… sono quel qualcosa che rende una Vita: Vita!!! Sono quel qualcosa di imprescindibile che risiede in ognuno di noi, sono quel qualcosa che si dovrebbe sempre avere, sono qualcosa che non sempre si riesce ad avere, ma… bisogna lottare… lottare affinchè niente e nessuno possano mai toglierci l’essenza della vita: il nostro Entusiasmo, il nostro Stupore… la capacità di entusiasmarci e di stupirci e, di conseguenza, di entusiasmare e stupire… entusiasmarsi e stupirsi sempre… STUPIRSI ed ENTUSIASMARSI… è così che si può raggiungere, vedere la Felicità anche quando tutto sembra indurci al contrario o remarci contro!?! E’ così che voglio fare… entusiasmarmi, entusiasmarmi e stupirmi sempre!?! Per vivere, per credere, per tornare ad amare, per continuare a ridere!?!

P.S. stavo leggendo sul dizionario il significato della parola: Entusiasmo e… con somma meraviglia e piacere ho scoperto che, presso i Greci, Entusiasmo voleva dire: l’essere invaso da una Forza Divina!!!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

