Momenti Particolari

In questi giorni, tutto, ma proprio tutto quello che faccio ( e che non faccio) ha uno strano sapore!!! Mi sento strano, a volte avrei voglia di fare migliaia di cose ma mi astengo dal farle, altre, non vorrei far proprio nulla e starmene tranquillo nella mia stanza a pensare e, invece, capita che finisco per non fermarmi neanche un momento!!! Ogni giorno, ogni parola, ogni minuto o secondo passato con le persone a cui tengo mi sembra passare troppo in fretta e, di contro, ogni istante vissuto lontano sembra come eternarsi in un arco di tempo che sembra infinito!!!
E’ un momento decisamente difficile da vivere… e mancano ancora (o solo???) tredici giorni!?! A tanti può sembrare assurdo quello che dico, in fondo (almeno in teoria) starò fuori "solo" due mesi, ma… per me, che devo vivermi questa cosa (ovviamente) in prima persona è diverso!!! E’ diverso perchè, fondamentalmente… non lo so quello che accadrà in questi due mesi!!! Non so se saranno effettivamente due o se diventerà uno o se saranno dieci o un anno o (perchè no?) tutta la vita!!! Non lo so… io so solo che, ora, ho bisogno di andare via, di allontanarmi un pò da tutto e da tutti per crescere ancora un pochino di più, per poter, effettivamente valutare, con me stesso e con nessun altro, chi sono, cosa sono, e se e quanto sono in grado di fare determinare cose che ho in progetto di fare!!! Questa storia (un pò come tutte le cose che vivo nella mia vita) di definito e di fisso (escluso il giorno della partenza) non ha nulla!!! Ci sono varie strade da poter percorrere e (nel momento in cui ci sarà bisogno di decidere) sarò pronto a scegliere quale intraprendere a seconda degli eventi che, in questo arco di tempo, si sussegiuiranno nella mia vita, in questa mia avventura… un punto fisso indubitabile è che questa esperienza mi aiuterà crescere e, sicuramente, cambierà buona parte dei miei modi di essere, di pensare e di vedere le cose!!! C’è l’ipotesi che la mia permanenza a Cuba (attraverso l’Università) possa prolungarsi di parecchi mesi, ma… non lo so: voglio vedere come mi troverò lì!!! C’è l’ipotesi ch’io possa (attraverso dei rapporti che ci sono) andarmene a lavorare (inizialmente) per un annetto in Venezuela, ma… non lo so: voglio vedere quanto sono in grado di vivere in determinato modo!!! C’è l’ipotesi di poter entrare a far parte (come dipendente) in una società di rappresentanza che vende arredamenti per alberghi in giro per il mondo e lavorare per essa a tempo indeterminato, ma… non lo so: debbo innanzitutto vedere come me la caverò con la lingua e poi, se e quanto sarò capace di assumermi una tale responsabilità e l’onere di dover stare, quasi sempre, lontano da Roma!!! E poi, ci sono tante altre ipotesi… Ipotesi, appunto, non fatti nè, tantomeno, obblighi!!! Ipotesi che, per divenire realtà, dipenderanno solo ed esclusivamente dalla mia volontà e dalle mie decisioni!!! Insomma, in un certo senso, attraverso questo viaggio, si potrebbe decidere buona parte del mio futuro, ed io, ora, (dopo un paio d’anni di stasi quasi completa) non ho nessuna voglia di tirarmi indietro su nessun fronte e verso nessuna responsabilità!!! La Vita (questo bene prezioso e inalienabile se non per nostra preciso volere) è mia ed è, decisamente, ora di rimboccarmi un pò le maniche e di riiniiare ad assumermi la responsabilità della decisione!!! Una già l’ho presa: partire! Ora dovrò valutare e vedere come e cos’altro mi toccherà di decidere nel mio prossimo futuro!!!
Qualunque sarà la mia decisione, di certo, non dimenticherò mai tutte quelle persone che, durante questi anni, ho avuto vicino (apparte qualcuna che ho già dimenticato o che merita questo s’intende!?!)!!!
Di certo quando un domani penserò a questi ultimi giorni, duri e difficili da vivere (per me), sorriderò, perchè indubbiamente saranno stati i giorni migliori… i giorni in cui poco c’era di certo e in cui tutto poteva succedere… i giorni della magia delle misteriose possibilità che il futuro ci riserva e ci nasconde!!! I giorni in cui Io, finalmente, ho iniziato a riprendere il controllo (quasi) completo di quelle che sono le mie volontà, i miei desideri e i miei bisogni!!! I giorni in cui ho capito, definitivamente chi e cosa portare sempre con me (nel mio cuore) per il resto della mia vita e chi no!!! I giorni in cui, a piccoli passi, mi sono avvicinato al completamento di quel grande percorso iniziato 24 anni prima… il percorso di vita, la tortuosa strada per diventare, definitivamente e senza retroattività di sorta… Uomo!!!
Buon Viaggio!!!
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

