Scrivere

"…è un’altra volta notte e scrivo, non so nemmeno io il perchè e il motivo… forse perchè son vivo!"… così dice Guccini in una sua canzone e… beh, mai frase più azzeccata!?! Mi è sempre piaciuto scrivere di notte, non so perchè!?! Forse perchè la notte è regina di pace e silenzio e, grazie a questo, riesco a pensare meglio!!! Oppure perchè, la notte, mi sento solo, e cerco di farmi compagnia con queste quattro parole sgangherate che metto qua e là su questi fogli telematici!!! Non lo so, poco importa, ciò che veramente conta è che ogni Santa notte che Nostro Signore ha creato ho voglia di scrivere… anche quando non ho nulla da scrivere… ne ho voglia!!! Stasera, per esempio, non ho pensieri particolari da imprimere su questi "fogli", eppure… eccomi qua, a buttare giù qualcosa!!! Fin da Bambino mi sono sempre convinto d’essere molto bravo in questa "arte", ora, un pò più grande, decisamente meno presuntuoso e più obiettivo di prima mi limito a notare che mi piace molto scrivere, e molto spesso, mi piace anche quello che scrivo!!! Sò gusti… e… ahò… A ME… ME PIACE!!! Mi piace, a volte, quello che scrivo, perchè rileggendolo, giorni dopo, mesi dopo, anni dopo, ritrovo impressa la mia immagine come ferma nel momento in cui, le mie dita, frenetiche, andavano a battere sulla tastiera… altre volte, quello che scrivo, mi piace perchè rileggendolo, giorni dopo, mesi dopo, anni dopo, rivedo persone, esperienze e situazioni che ho vissuto… altre ancora mi piace quello che scrivo perchè rivedo tutte le mie emozioni, in maniera netta, sincera, definita e non in quella disposizione caotica che c’è dentro ognuno di noi… altre, volte, infine, quello che scrivo mi piace perchè, a qualcuno, è piaciuto o ha donato un sorriso, o un’emozione, o un pensiero mai fatto prima, o un ricordo, o una sensazione… insomma, mi piace perchè ha donato qualcosa (seppur piccola) a qualcuno!!! Scrivere, poi, mi ha sempre dato forza, vigore… mi ha sempre donato la facoltà di vedere me stesso con una visiona oggettiva, estraneandomi dal mio modo di pensare riuscendo, così, a razionalizzare le mie esperienza, le mie vicissitudine, le mie avventure o disavventure, come fossero state vissute da qualcun’altro!!! Scrivendo sono riuscito a tirar fuori cose che, la mia timida voce, non sarebbe mai riuscita a tirar fuori!!! Scrivere è una delle colonne portanti del mio essere, della mia anima, del mio "modo di vivere"! non credo sia un caso che le cazzate più grandi che ho fatto in vita mia le ho fatte in periodi in cui non scrivevo nulla!!! Poi… sono sempre stato convinto che per scrivere ci vuole una sola predisposizione naturale: riuscire a sentirsi Esseri Umani!!! E chi non può??? Nessuno!!! Dio è nelle cose che scriviamo… sia che queste parlino di gioie o dolori, di amori felici o perduti, di pace o di guerra, di odio o d’amore, di forza o di debolezze, del bene o del male… in ogni singola parola sincera, che proviene dal profondo del nostro cuore o della nostra mente o della nostra anima, lì… c’è un pezzettino di Dio… e non importa quale sia il Dio in cui crediamo… se ci crediamo… se lo chiamiamo Dio o Anima o Passione o Intelletto o in qualche altro modo!!! Qualsiasi cosa trascendente o immanente in cui noi crediamo e dentro le parole che scriviamo con sincerità!!! Molto spesso, non rileggo con attenzione quello che scrivo (molti dicono che è un errore)! Il fatto è che, se lo rileggessi, i filtri che automaticamente ognuno di noi si pone, renderebbero contraffatto quello che, il nostro cuore/mente/anima, ha dettato alle nostre mani!!! Così, la lettura che a volte eseguo, nella maggior parte dei casi, si limita ad essere semplicemente una lettura correttiva! stasera, per esempio, ho voluto scrivere questa cosa… forse non ha senso, non lo so… lo capirò bene solo domani, o forse è importante… forse è stato solo un modo per passare un pò di tempo ed uccidere, per un momento, questa strana, affascinante solitudine notturna o forse è stato solo un modo per ingannare l’incoerenza che è in me e in ognuno di noi (in quanto esseri umani) scrivendo i miei pensieri e rendendoli, almeno ai miei occhi, duri a morire!!! Non lo so… so solo che adesso, andrò a dormire con un pizzico di serenità in più, convinto che, domani, non è altro che un nuovo giorno da vivere!!!
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

