Sii Sempre Te Stesso!?!

Devo essere me stesso??? C’ho provato per tanto tempo ed ecco i risultati! Quali sono questi risultati? Per essere sempre me stesso ho perso alcune delle cose più importanti per la mia vita! Sempre per essere me stesso ho abbandonato strade i quali orizzonti erano belli e lucenti come il volto della persona Amata! E ancora, per essere me stesso, ho tradito, ingannato me stesso! Si, i frutti di questo pseudo-dogma di integrità morale e di onestà e coerenza intellettuale non sono altro che penzolanti frutti avariati che non fanno altro che far perdere il senso delle azioni veramente importanti per lo sviluppo, l’onestà, la coerenza e l’integrità di un’essere umano! Essere se stessi: cosa significa? Io posso dire d’averci provato, e per tanto, tanto tempo, ero me stesso nel giusto e nello sbagliato… sempre!!! Se sbagliavo non era mai colpa mia, ma sempre colpa di altri o dell’incomprensione!?! Essere se stessi… non ho ancora capito come si possa essere se stessi quando (e qui tocchiamo il punto che secondo me è alla base di tutto) non sappiamo chi siamo!!! Quante contraddizioni ci si palesano quando cerchiamo di essere noi stessi??? Tante, troppe!!! Ad esempio: chi sono io? Sono il Cesare che quando si arrabbia prende a cazzotti mura e porte o quello che, seppur arrabbiato, riesce a mantenere la calma e, con astuzia, provoca l’ira dell’altro? E ancora: sono il Cesare che ringrazia Dio e il cielo per una nuova giornata da vivere o quello che maledice le sue sfortune? E ancora: sono il Cesare che, di fronte al mondo, per orgoglio, sarebbe disposto anche a morire, o quello che, più di una volta, nell’intimità dell’Amore, ha cambiato ogni piccolo dettaglio di se stesso che non andava bene alla persona Amata? E ancora: sono il Cesare che vuole un mondo nuovo e migliore o quello che finanzia, senza problemi, coloro che vogliono tutto l’opposto di quello che voglio io? Oppure sono tutte queste cose insieme? Oppure (cosa molto più probabile) Sono, e non so ancora con assoluta certezza cosa e chi Sono! Sono tutto quello che ho fatto e il contrario di questo! Io Sono Cesare, un nome, un’essere umano, un soggetto unico di corpo, anima e spirito, ma… non sono sempre lo stesso perchè non è possibile! Perchè io non sono altro che l’insieme degli eventi che nella vita si susseguono, l’uno dopo l’altro! Io Sono l’insieme delle emozioni che vivo: un giorno possono essere di un modo, un giorno di un altro! Io Sono le relazioni sentimentali ed umane che ho avuto e che ho, cambiando ogni qualvolta l’imprevisto della novità mi ha messo di fonte altre esperienze! Io sono Io nell’accettazione di tutto ciò che è diverso da me… ma come posso essere me stesso se non sono pronto a poter essere diverso da quello che sono in questo preciso istante? Io Sono l’essere che muore ogni giorno per rinascere, leggermente differente, il giorno dopo! Io Sono Io e SONO sempre ME STESSO solo nella convinzione e nella coerenza per i miei ideali, e per i miei valori (quelli si univoci e indossolubili)! Io Sarò Io quando, finalmente, avrò scoperto chi Sono Io! Tornerò ad essere sempre lo stesso solo quando avrò definitivamente perso la speranza nel sogno che coltivo di vedere un mondo differente e più Umano di quello che viviamo! Tornerò ad essere sempre me stesso solo quando sarò accecato dalla paura! Tornerò ad essere sempre me stesso solo quando non avrò più sogni nè speranze! Tornerò ad essere sempre lo stesso solo quando, nel mio cuore, svanirà ogni segno d’Amore e non resterà altro che vuoto e grigiore… fino a che quel giorno non arriverà voglio continuare a Volare sulle ali della fantasia, a inseguire i miei valori e i miei ideali, a Sognare l’Amore, a Sperare un mondo diverso… VOGLIO CONTINUARE A VIVERE LA MIA VITA RUBANDOLE OGNI PICCOLO MOMENTO, CRESCENDO, CAMBIANDO… VIVENDO!!!
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

