Perchè non può essere Natale tutti i giorni?

Prendo spunto dall’intervento che ho letto sul blog di Lela*2  per soffermarmi un pò sulla perdita dei valori della nostra società! Faccio mio quell’intervento sottolineando che condivido in pieno la frase finale: "tutti i nostri valori stanno ormai scomparendo: NON PERMETTIAMOLO"; e altrettanto la critica che muove nei confronti di coloro i quali ritengono queste festività uno stress. Ormai, per molti di noi (me compreso), il Natale non è altro che un modo per donare e (soprattutto) ricevere regali (alimentando in maniera sconsiderata la malattia più grave della nostra storpia "democrazia occidentale": il consumismo); una tre giorni di pranzi e cene sfrenate all’insegna dell’eccesso; un’occasione per giocare a carte; il momento in cui le famiglie si riuniscono. Il Presepe che non è altro che un abbellimento della casa; mettere il Bambinello nella propria culla un ancestrale tradizione da compiere senza alcuna riflessione dietro. Le cose che si fanno a Natale sono indubbiamente belle! E’ fantastico poter vivere dei giorni accanto ai propri cari, riuniti attorno ad un tavolo a mangiare, a giocare o a chiacchierare confrontandosi sulle tematiche più varie; altrettanto bello è mangiare tutte le prelibatezze che in questi giorni riempiono le nostre case e (per alcuni cosa ben più grave) le nostre pance prima di scartare regali, coltivando antiche tradizioni con le case indubbiamente più vive ed accese. Alcune domande, però, sorgono spontanee: è possibile che durante 365 giorni di indifferenza solo in questi giorni si riesca a stare insieme? Possibile che durante il corso dell’anno non si riesca a ricucirsi uno spazio di tempo per giocare con i propri cari e mangiare tra schiamazzi e risa in allegria? Possibile che le strade e le case non possano esser colorate di luci e addobbi se non durante questi giorni? POSSIBILE CHE SIAMO ORMAI TALMENTE ACCECATI DALLA NOSTRA ATAVICA IPOCRISIA TANTO DA NON RIUSCIR PIU’ A CAPIRE CHE QUESTE FESTIVITA’ SONO ANCHE ALTRO??? La mia non è una critica verso chi non crede o viceversa o verso chi non ha alcun interesse nei confronti di queste feste! E’ una critica ad una società che fà dell’illusione la vita! Tutto quello che si vive in questi giorni, per quanto possa sembrar sentito è una mera illusione che si spenge con le luci degli addobbi il 7 gennaio, tornando nel buio! E’ il sintomo dell’abbattimento dei valori, manifestato da celebrazioni piene di sfarzo e vuote nella loro essenza! Valori importantissimi come la famiglia, gli affetti, il rispetto reciproco, la solidarietà, l’uguaglianza, il donar gioia, l’amore, la passione, ! Siamo schiavi che, con l’illusione di esser liberi, vagano in questa prigione che chiamiamo: "mondo civilizzato"! Sembriamo non esser più capaci di capire la differenza tra quel che siamo, quel che dovremmo essere, quel che vorremmo essere, e quel che cerchiamo di apparire di essere! IL PROCESSO NON E’ IRREVERSIBILE, ma… non siamo certo sulla strada buona!
Perchè non può essere Natale tutti i giorni?
 
Ora però, ciò che mi scuote profondamente è che, dopo aver riletto queste righe che ho buttato giù d’istinto non sò più se, quello che ho scritto con profonda amarezza e convinzione poco fa, sia veramente sentito da me! Miriadi di dubbi si sono andati accalcando nella mia mente! Miriadi di nuove domande, differenti e in contraddizione con le precendenti sono sorte nel mio intelletto! Forse è una difesa fisiologica che la mente produce dopo esser stata duramente criticata dall’istinto! O forse è solo che, in un mondo dove la falsità e l’ipocrisia regnano sovrane, il rischio di contagio sia talmente alto che rende quasi impossibile alla mia mente, qualsiasi tipo di autodifesa!!! Ora, il compito che mi spetta in questa notte (che già immagino lunga e piena di pensieri) è la ricerca della consapevolezza su luogo nel quale risieda questo velenoso virus, se nella mia mente o nel mio istinto e cercare di curarlo con premura!!! Indubbiamente posso però affermare che, UN MONDO NUOVO E DIVERSO E’ POSSIBILE!!! BASTA SOLO CHE OGNUNO DI NOI SI CONVINCA CON FORZA DI VOLERLO!!!
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Perchè non può essere Natale tutti i giorni?

  1. emanuela ha detto:

    è bellisimo quel che tu hai scritto ed era in poche parole quel che volevo esprimere io in breve,ma purtroppo non ho la tua diplomazia e quindi a te è riuscito benissimo!!!Condivido in pieno quello che dici ,un mondo nuovo è possibile,e qui aggiungo e allora cominciamo acrearlo tutti insieme!!!!Tivoglio bene!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...